23134
post-template-default,single,single-post,postid-23134,single-format-gallery,qode-social-login-1.1.3,stockholm-core-2.3.2,select-theme-ver-9.4,ajax_fade,page_not_loaded,vertical_menu_enabled,paspartu_enabled,menu-animation-line-through,side_area_uncovered,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Lomography x Fiumefreddo Photo Festival: Tutte le Foto del LomoWalk

Quando Lomography Italia mi ha contattato per svolgere un’attività presso Fiumefreddo Photo Festival ho accettato subito, sia perchè sarebbe stata la prima Lomowalk in Calabria, sia perché il contesto era unico ed eccezionale.

La Lomowalk si è svolta nel borgo medievale che costituisce il centro storico di Fiumefreddo Bruzio, abbiamo girato tra le stradine, parlato con gli abitanti, è stato un bellissimo momento di confronto e, incontrare ragazzi appassionati di fotografia in un contesto simile, è stato eccezionale. Prima di iniziare il giro nel borgo ho spiegato le caratteristiche delle pellicole Lomography affinchè i partecipanti potessero sfruttarle al meglio e sperimentare durante la passeggiata. Abbiamo sorteggiato le stesse da un sacchetto ed è stato divertentissimo vedere le reazioni e l’emozione del poter provare pellicole come la Purple o la Metropolis.

Le immagini dei ragazzi mostrano la passione e l’amore per la fotografia e la voglia di raccontare il luogo. Durante la walk si è parlato tantissimo, di questioni tecniche, su come impostare la camera per scattare, oppure di attrezzatura o di come sviluppare le proprie pellicole e stampare le foto.

E’ stato un pomeriggio bellissimo e con alcuni si è protratto fino a sera, nessuno voleva che finisse quella giornata. Gli organizzatori del Festival sono stati disponibilissimi e Anna Catalano, Fondatrice e Direttrice del festival, ha permesso ai partecipanti di visitare le mostre accompagnati da tre autori, che hanno raccontato i progetti ed hanno permesso ai ragazzi di immergersi ancora di più nelle loro narrazioni fotografiche.

Quest’iniziativa mi ha dato la possibilità di incontrare appassionati come me e sono sicura che faremo insieme altre cose interessanti. Un ringraziamento va a Caterina IIriti, che mi ha seguito in quest’avventura ed ha documentato la nostra passeggiata.

Le foto dei partecipanti sono una dimostrazione che l’espressione “FilmNeverDie” è vera e che la passione per quest’arte è diffusa e viva.