Fotografia tangibile

Ho sempre osservato ed interpretato i luoghi intorno a me attraverso la fotografia.

Il processo di documentazione ed interpretazione è facilitato della fotografia istantanea, per le innumerevoli possibilità di sperimentazione che ne derivano.

Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà. (Banana Yoshimoto)

Con la fotografia istantanea ho realizzato che il mio sguardo si sofferma su tracce invisibili, inizialmente, che si materializzano nel momento in cui la foto si sviluppa.

Una foto nitida con una riproduzione chiara, colori vivaci e ben contrastati, tutti questi elementi completano la mia visione e posso sperimentare. I tre diversi formati possono combinarsi perfettamente tra loro e permettono di esprimermi al meglio.

Mi piace combinare più letture analogiche e spesso combino alle istantanee, stralci di testi che spiegano il concetto alla base dello scatto.

Ritraggo spesso i paesaggi urbani della mia città, Reggio Calabria, e della costa calabrese perché fanno da sempre parte della mia memoria ed ogni foto mi permette di scoprire sempre qualcosa di più.

É come se attraverso l’obiettivo si acuisse la mia conoscenza, la concentrazione dello sguardo su tutti gli elementi e sui dettagli.

Mi diverto ad andare in giro in aree che non conosco, dove non sono mai stata, dove trovo sempre qualcosa che mi ricorda un altro posto.


Link utili sulla fotografia istantanea

  1. Canale di Analog Things, un guro su mondo polaroid ed istantaneo in generale link
  2. Canale di Nicolò Balini ( HUMAN SAFARI), simpatico, diretto e prolisso quanto basta, puoi scoprire molto sul monto instax nei suoi video e nelle prove sul campo, io ho comprato anche il suo libro 🙂 link
  3. Canale di Photography Concentrate per informarvi su molti argomenti in ambito fotografico, fa delle ottime comparazioni tra le diverse camere istantanee al momento sul mercato link

Tutti gli scatti sono eseguiti con una Lomo’Instant Square Glass White e pellicola istantanea Fujifilm Instax Square.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.