Una Cosina CX5F tutta per me

La seconda eredità più grande ricevuta da mio nonno, dopo le innumerevoli esperienze di vita ed il suo grande affetto, è composta da piccole meravigliose macchine fotografiche tra le quali spicca una Cosina speciale.
La Cosina CX5F  è una compatta point and shot molto interessante e pratica, ha una forma squadrata, compatta, ha dimensioni tascabili ed un meccanismo di apertura/chiusura dell’obietivo, che avviene ruotando do 90° l’intero corpo obiettivo.
All’inizio non avevo compreso il valore di quesa macchina, poi ho curiosato online ed ho trovato notizie interessanti, come la possibilità di selezionare le aperture di f/5,6 e f/11 spostando il selettore ASA.

 

Le tue prima 10.000 fotografie sono le peggiori. (Henri Cartier Bresson)

 

La Cosina CX5F è una 35mm prodotta agli inizi degli anni ‘80, è un modello meccanico con elettronica semplificata, alimentata da due batterie AAA (facilmente reperibili) che serve solo di supporto per l’uso del flash e della spia dell’esposimetro.

Questa compatta con mirino ottico di tipo galileiano, presenta un obiettivo grandangolare COSINON con lunghezza focale di 33mm (<3), insieme ad un otturatore centrale con tempo di scatto singolo da 1/100sec.

Questa camera è talmente compatta che non ti ricordi di averla con te e risulta molto versatile.
Ha un flash integrato molto comodo nelle situazioni di luce sfavorevole o per creare effetti particolari, oltretutto è molto semplice il suo utilizzo e la spia dell’esposimetro emette un segnale rosso che avverte il rischio di foto sottoesposta.

 

Quest’estate ho fatto svariati giri ed ho portato sempre con me la Cosina, devo dire che mi ha dato soddisfazione abbinandola alla pellicola Lomography Earl Grey 100. I risultati non sono stati elaborati, sono scansioni dirette con uno scanner Epson Perfection V600 PHOTO ( https://amzn.to/2SyNaIk ) utilizzando la tecnologia Digital Ice, che permette facilmente di eliminare polvere e graffi da foto e pellicole.
Dopo un pò di anni ho fatto questa scelta per rendere al meglio gli scatti e poterli condividere più facilmente.

Altri scatti li potete vedere sul mio dashboard sul sito di lomography

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.